Informativa Clienti

Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003 novellato dal D.Lgs. 101/2018

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei potenziali clienti e dei clienti forniti dagli stessi a Studio Scudo Srl.

1. Titolare del trattamento

STUDIO SCUDO S.R.L.

P.IVA e C.F.  05264460287

Numero REA: PD – 455788

Recapiti:

Sede legale: Via Euganea 60 – 35141 PADOVA (PD)

Sede operativa: Via Fratelli Cervi 1 – 35010 LIMENA (PD)

Tel.  049 785 1911 – e-mail: info@studioscudo.it

2. Finalità dei trattamenti cui sono destinati i dati personali

a) Marketing diretto tramite chiamata con intervento dell’operatore per:

  • vendita diretta;
  • comunicazione commerciale.

Dati trattati e la fonte da cui hanno origine tali dati:

  • nominativo, recapito telefonico, nome dell’azienda di appartenenza: il titolare può trovare tali dati nel web o gli stessi possono essere forniti da persone autorizzate dal cliente o da responsabili del trattamento del cliente.

Base Giuridica: legittimo interesse del titolare del trattamento [art. 6, par. 1 lett. f) e considerando 47 GDPR], art. 130 comma 3 del D.Lgs. 196/2003.

Periodo di conservazione dei dati: 12 mesi.

Destinatari:

  • persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento.

b) Gestione delle telefonate in ingresso da parte di Clienti per:

  • richiedere informazioni di carattere tecnico;
  • richiedere informazioni di carattere commerciale.

Dati trattati:

  • nominativo, indirizzo e-mail, recapito telefonico, nome dell’azienda di appartenenza e ogni altro dato comunicato volontariamente dall’interessato: il conferimento di questi dati è facoltativo ma utile per poter rispondere successivamente alle finalità, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di essere ricontattato.

Base Giuridica: esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato [art. 6, par. 1 lett. b) GDPR].

Periodo di conservazione dei dati: 24 mesi.

Destinatari:

  • persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento.

c) Offerta di servizi

Dati trattati:

  • nominativo, indirizzo e-mail, recapito telefonico, nome dell’azienda di appartenenza e ogni altro dato comunicato volontariamente dall’interessato: il conferimento di questi dati è necessario per il perseguimento della finalità indicata, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare il servizio.

Base Giuridica: esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato [art. 6, par. 1 lett. b) GDPR].

Periodo di conservazione dei dati: 24 mesi.

Destinatari:

  • persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento;
  • responsabili del trattamento (art. 28 del Reg. UE 2016/679) – l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare del trattamento.

d) Consulenza in materia di Privacy-GDPR e sicurezza delle informazioni per i Clienti, nello specifico:

  • redazione delle informative;
  • redazione delle nomine per i soggetti autorizzati al trattamento;
  • redazione delle nomine per responsabili del trattamento;
  • predisposizione dei regolamenti aziendali per l’adeguamento al GDPR;
  • redazione dei registri del trattamento;
  • analisi dei rischi dei trattamenti effettuati;
  • valutazione di impianto sulla protezione dei dati (DPIA);
  • incarico di DPO;
  • assistenza per il mantenimento della compliance al GDPR;
  • predisposizione modulistica per l’autorizzazione all’installazione dell’impianto di videosorveglianza;
  • attività di audit;
  • assistenza per i sistemi di gestione.

Dati trattati:

  • nome dell’azienda di appartenenza, nominativi del personale, indirizzi e-mail, recapiti telefonici, organigramma e mansionario aziendale, nominativi e recapiti di clienti e fornitori: il conferimento di questi dati è necessario per il perseguimento della finalità indicata, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare il servizio.

Base Giuridica: esecuzione del contratto [art. 6, par. 1 lett. b) GDPR].

Periodo di conservazione dei dati: 10 anni dall’anno di cessazione del contratto.

Destinatari:

  • persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento;
  • responsabili del trattamento (art. 28 del Reg. UE 2016/679) – l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare del trattamento.

e) Formazione al personale dei Clienti in materia di:

  • privacy, sicurezza delle informazioni;
  • sicurezza sul lavoro e igiene alimentare;
  • amministrativa, contabile e tributaria;
  • gestione risorse umane.

Dati trattati:

  • nome dell’azienda di appartenenza, nominativi del personale con rispettivo codice fiscale, indirizzi e-mail, recapiti telefonici, mansione svolta dal personale: il conferimento di questi dati è necessario per il perseguimento della finalità indicata, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare il servizio.

Base Giuridica: esecuzione del contratto [art. 6, par. 1 lett. b) GDPR].

Periodo di conservazione dei dati: 10 anni dall’anno di cessazione del contratto.

Destinatari:

  • persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento;
  • responsabili del trattamento (art. 28 del Reg. UE 2016/679) – l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare del trattamento.

f) Elaborazione elettronica di dati contabili e consulenza direzionale per i Clienti

Dati trattati:

  • nome dell’azienda di appartenenza, nominativi del personale, indirizzi e-mail, recapiti telefonici, organigramma e mansionario aziendale, nominativi e recapiti di clienti e fornitori, dati economici dei soggetti interessati (clienti, fornitori, collaboratori): il conferimento di questi dati è necessario per il perseguimento della finalità indicata, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare il servizio.

Base Giuridica: esecuzione del contratto [art. 6, par. 1 lett. b) GDPR].

Periodo di conservazione dei dati: 10 anni dall’anno di cessazione del contratto.

Destinatari:

  • persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento;
  • responsabili del trattamento (art. 28 del Reg. UE 2016/679) – l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare del trattamento.

g) Fatturazione al cliente e relativa elaborazione elettronica di dati contabili

Dati trattati:

  • nome e indirizzo dell’azienda di appartenenza, codice fiscale, situazione economica relativa ai contratti tra titolare e cliente, indirizzo e-mail: il conferimento di questi dati è obbligatorio per assolvere agli obblighi legislativi in materia fiscale e tributaria.

Base Giuridica: adempimento obbligo legale [art. 6, par. 1 lett. c) GDPR].

Periodo di conservazione dei dati: 10 anni dall’anno di emissione della fattura.

Destinatari:

  • persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento;
  • responsabili del trattamento (art. 28 del Reg. UE 2016/679) – l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare del trattamento.

h) Iscrizione a Mailing List – Newsletter per attività di marketing diretto:

  • con la registrazione alla mailing list – newsletter, l’indirizzo e-mail del Cliente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail contenenti informazioni di natura commerciale e promozionale.

Dati trattati e la fonte da cui hanno origine tali dati:

  • coordinate di posta elettronica già fornite dall’interessato nel contesto della vendita di un servizio.

Base Giuridica: legittimo interesse del titolare del trattamento [art. 6, par. 1 lett. f) e considerando 47 GDPR], art. 130 comma 4 del D.Lgs. 196/2003.

Periodo di conservazione dei dati:

  • 36 mesi;
  • fino a opposizione da parte dell’interessato (opt-out/revoca del consenso) e comunque non oltre i 36 mesi.

Destinatari:

  • persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento;
  • responsabili del trattamento (art. 28 del Reg. UE 2016/679) – l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare del trattamento.

3. Trasferimento dati in Paesi Extra UE

I dati personali del Cliente o potenziale cliente potrebbero essere trasferiti in Paesi Extra UE. Nel caso si rendesse necessario il trasferimento dei dati verso Paesi Extra UE, questo avverrà nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui agli artt. 44 e s.s. del Reg. UE 2016/679. L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie per il trasferimento dati scrivendo una mail all’indirizzo info@studioscudo.it.

4. Diritti dell’interessato? Come esercitarli?

L’interessato può far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica), 17 (diritto alla cancellazione), 18 (diritto di limitazione di trattamento), 19 (obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento), 20 (diritto alla portabilità dei dati), 21 (diritto di opposizione), 22 (processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione) del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare all’indirizzo mail info@studioscudo.it. Ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei suoi dati. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati basato sul legittimo interesse e, nei casi previsti, ha il diritto di revocare il consenso prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Per annullare l’iscrizione alla mailing list-newsletter e non ricevere più comunicazioni promozionali per attività di marketing diretto, sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo info@studioscudo.it con oggetto “cancellazione da mailing list-newsletter”. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it).

5. Ulteriori informazioni

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento.

Data di aggiornamento: 06.02.2020

Contatta Studio Scudo per una Consulenza

Analizzeremo insieme la situazione per proporti la migliore soluzione per la tua azienda.

Informativa al trattamento dei dati personali privacy policy



Acconsento al trattamento dei dati personali per l’iscrizione alla mailing list – newsletter con finalità di marketing diretto come specificato nella privacy policy