Sistemi di Gestione della Qualità – ISO 9001:2015

Consulenza sistemi di gestione della qualità

La ISO 9001:2015 è la norma internazionale pubblicata dall’International Organization for Standardization (ISO) che definisce i requisiti per la creazione, l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) che influenza la qualità di un prodotto o di un servizio offerto.

È una norma riconosciuta a livello internazionale e quindi accettata nella maggior parte dei paesi europei ed extraeuropei.

Un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) comprende una serie di fattori tra i quali le strutture organizzative, le politiche aziendali, i processi, le registrazioni, le responsabilità, le procedure documentate, le risorse e le capacità del personale aziendale utilizzabili per la soddisfazione dei bisogni del cliente e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

Questo insieme di fattori definiscono le modalità con cui un’azienda realizza i suoi prodotti ed eroga i suoi servizi ai clienti.

Requisiti per elaborare un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ)

La norma ISO 9001:2015 definisce i requisiti per elaborare un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) completo per qualsiasi realtà aziendale: i requisiti hanno carattere generale e possono essere declinati per ogni organizzazione: una norma applicabile da organizzazioni aziendali di qualsiasi dimensioni e settore.

La norma ISO 9001:2015 è il riferimento per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento dell’efficienza dei processi interni in qualunque azienda, proprio per questi motivi molto spesso la Certificazione UNI ISO 9001:2015 è prevista come requisito minimo per i fornitori nei bandi di gara pubblici.

Un buon Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) deve essere tarato sulla singola realtà aziendale in base alle reali necessità e alle caratteristiche del servizio o prodotto offerto.

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 9001?

  • Migliorare la credibilità e l’immagine aziendale offrendo prodotti e servizi di qualità garantendo affidabilità ai clienti.
  • Migliorare la soddisfazione dei clienti, rispondendo in modo ottimale ai loro bisogni, attraverso una migliore conoscenza e controllo dei processi aziendali.
  • Ottimizzare le risorse aziendali e migliorare le prestazioni qualitative aziendali.
  • Valorizzare le risorse aziendali diminuendo i costi connessi all’inefficienza dei processi aziendali svolti.
  • Integrare i processi come un sistema coerente per un miglioramento continuo delle prestazioni.
  • Coinvolgere e valorizzare il personale interno e definendo ruoli e responsabilità in un’ottica di crescita professionale continua.


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I principi del Sistema di Gestione della Qualità

Esistono sette principi di gestione della qualità sui quali si basa la norma ISO 9001:2015.

Questi principi sono applicabili ad ogni realtà aziendale e stanno alla base di un qualsiasi Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).

Principi:

  1. attenzione al cliente per soddisfare le sue aspettative e offrendo un prodotto/servizio di valore;
  2. importanza della leadership per coinvolgere il personale aziendale nel raggiungimento di obiettivi comuni;
  3. coinvolgimento delle persone valorizzandole e formandole affinché si impegnino a creare valore;
  4. approccio per processi interconnessi che funzionano come un sistema coerente per ottimizzare le prestazioni;
  5. costante attenzione al miglioramento;
  6. decisioni basate sull’evidenza, cioè sull’analisi e sulla valutazione dei dati;
  7. gestione delle relazioni con le parti interessate.

Comprendendo i principi generali e focalizzando le risorse aziendali sarà più facile implementare i requisiti e ottenere un risultato specifico per le esigenze aziendali.

Procedura per ottenere la certificazione ISO 9001

Per certificare un’azienda è necessario implementare un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) sulla base dei requisiti forniti dalla norma ISO 9001:2015.

Successivamente sarà necessario incaricare un organismo di certificazione esterno riconosciuto per verificare e far approvare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).

Inizialmente l’azienda dovrà necessariamente definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).

L’azienda dovrà identificare i processi, redigere le procedure obbligatorie, elaborare la documentazione necessaria e svolgere una serie di interventi e attività necessari all’organizzazione per realizzare i suoi prodotti ed erogare i suoi servizi ai clienti secondo i requisiti richiesti dalla norma ISO 9001:2015.

Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) dovrà essere mantenuto e il suo funzionamento dovrà essere testato attraverso le registrazioni.

Verifica dei processi del Sistema di Gestione per la Qualità

Successivamente dovrà essere predisposta una verifica interna per verificare i processi del Sistema di Gestione per la Qualità con l’obiettivo di verificare l’esecuzione delle registrazioni per provare la conformità dei processi e per individuare eventuali criticità che, altrimenti, potrebbero non essere rilevate.

La direzione aziendale dovrà effettuare un riesame ufficiale per valutare i dati significativi in relazione ai processi del Sistema di Gestione per la Qualità con lo scopo di prendere decisioni migliori e assegnare le risorse disponibili in modo ottimale.

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A seguito delle verifiche ispettive interne e del riesame della direzione, sarà necessario correggere eventuali criticità rilevate e documentare come sono stati risolte.

Successivamente, per completare il processo di certificazione aziendale, gli ispettori dell’organismo esterno di certificazione verificheranno che la documentazione soddisfi i requisiti dalla ISO 9001:2015 e controlleranno che le attività aziendale siano conformi alla norma.

La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) riconosce la capacità dell’azienda di ottimizzare le risorse dotandosi di una gestione efficiente e competenze adeguate.

Consulente per i Sistemi di Gestione della Qualità – ISO 9001

Studio Scudo supporta l’azienda offrendo il sostegno necessario per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) e garantendo l’assistenza necessaria per l’ottenimento della certificazione UNI ISO 9001:2015 da parte dell’organismo di certificazione esterno.

Studio Scudo affianca l’azienda nel processo di certificazione ISO 9001:2015 offrendo un servizio di assistenza completa che comprende:

  • analisi iniziale della situazione aziendale;
  • identificazione dei processi e relative sequenze e interazioni;
  • redazione delle procedure di gestione;
  • redazione del manuale della qualità;
  • supporto per la conduzione del riesame;
  • formazione;
  • attività di audit;
  • predisposizione di programmi di mantenimento e attività di consulenza e aggiornamento per il mantenimento dei requisiti richiesti dalla ISO 9001:2015.

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