Elaborazione Buste Paga

L’attività principale di Studio Scudo è l’elaborazione di dati per conto dei clienti.

Studio Scudo è un centro di elaborazione dati con sede di rappresentanza a Limena (Padova) e si avvale di collaboratori che operano sia in sede che in smart working (o lavoro agile) con l’utilizzo di strumenti elettronici per lo svolgimento dell’attività da remoto. La scelta di impiegare personale da remoto è dettata dalla convinzione che i servizi che offriamo alla clientela devono essere svolti da personale stimolato e responsabilizzato, che gestisce il tempo in maniera flessibile con l’obbiettivo di soddisfare il cliente. Il personale si interfaccia costantemente con il Consulente del Lavoro di Studio Scudo per una formazione continua e una verifica regolare dell’attività.

Perché affidare l’attività di elaborazione buste paga a Studio Scudo?

Il cliente può gestire direttamente l’attività di elaborazione buste paga, in questo caso il Consulente del Lavoro di Studio Scudo offre una specifica Consulenza, o affidare in outsourcing l’attività di elaborazione buste paga. Quest’ultima opzione porta rilevanti vantaggi, quali:

  • competenza professionale: i collaboratori di Studio Scudo seguono continuamente corsi di formazione professionale e sono costantemente aggiornati sulle normative vigenti;
  • velocità di elaborazione dei dati: la competenza professionale e l’uso di programmi cloud altamente specialistici consentono la rapida messa a disposizione al cliente delle paghe elaborate;
  • semplificazione: l’imprenditore non deve organizzare e sovraintendere alcuna attività e può concentrarsi sul core business dell’azienda;
  • riservatezza e protezione dei dati: il cliente non deve preoccuparsi di trattare i dati (aggiornamento di PC e rete aziendale, aggiornamento software, personale che viene a conoscenza di informazioni riservate, ecc.), ma può nominare Studio Scudo, che garantisce standard elevati operando essa stessa nel campo Privacy-GDPR e Sicurezza delle Informazioni, come Responsabile del trattamento dei dati per conto del cliente;
  • risparmio: il costo del servizio di Studio Scudo è economico, certo e non soggetto ad aumenti; un dipendente, anche se competente e veloce, ha sempre un costo elevato in considerazione del cuneo fiscale (imposte e contributi) e degli adempimenti obbligatori da garantire (welfare aziendale, corsi sicurezza sul lavoro e privacy, sorveglianza sanitaria).
centro elaborazione dati contabili buste paga

Elaborazione buste paga da parte dello Studio del Consulente del Lavoro (servizio PAY-ROLL)

Il servizio di Studio Scudo prevede la tenuta in cloud delle paghe del cliente e nello specifico:

  • elaborazione paghe e stipendi;
  • adempimenti periodici, mensili e annuali;
  • tenuta dei documenti obbligatori;
  • gestione dei rapporti con gli enti competenti.

Le scadenze nella gestione del personale sono molteplici e per il cliente non è facile tenerle sotto controllo.

Il servizio di gestione scadenze del Consulente del Lavoro è compreso nel contratto di elaborazione buste paga.

Il Consulente del Lavoro e i collaboratori di Studio Scudo impostano un calendario con tutte le scadenze che interessano il cliente e si adoperano perché vengano rispettati tutti gli impegni previsti dal legislatore.

L’adozione da parte di Studio Scudo di strumenti tecnologici sempre più innovativi consente di velocizzare la condivisione delle informazioni riducendo il margine di errore, sia tra lo Studio e il Cliente che tra l’azienda e i propri collaboratori.

Di seguito l’approfondimento di ogni attività relativa al servizio di elaborazione buste paga di Studio Scudo.


Cerchi un Partner affidabile per l’ Elaborazione delle Buste Paga della tua Azienda?

Elaborazione paghe e stipendi

L’ufficio paghe di Studio Scudo, sulla base dei dati trasmessi dal cliente, elabora periodicamente le varie buste paga, nello specifico:

  • compila le buste paga:
    • elabora i dati forniti dall’azienda;
    • data entry nel software paghe [gestisce le ferie e i permessi di ogni tipo (maternità, aspettativa, congedo), registra le ore di lavoro e gli eventuali straordinari, redige la nota spese];
    • calcolo delle buste paga;
    • stampa dei cedolini;
  • svolge l’attività di tenuta del Libro Unico del Lavoro (LUL);
  • elabora e diffonde comunicazioni in ambito contrattuale.

L’azienda ha l’obbligo di consegnare, all’atto della corresponsione della retribuzione, ai lavoratori dipendenti e parasubordinati un prospetto paga (il cedolino) in cui devono essere indicati i dati anagrafici, la qualifica professionale del lavoratore, il periodo cui la retribuzione si riferisce e tutti gli elementi che compongono la retribuzione.
La norma prevede la possibilità di delegare il Consulente del Lavoro, in quanto soggetto abilitato, alla consegna della busta paga ai lavoratori.
Il Ministero ha precisato che la consegna della busta paga può essere assolta anche mediante la collocazione dei prospetti paga su sito web dotato di area riservata con accesso consentito al solo lavoratore interessato, il quale vi può accedere o da un proprio PC o mediante utilizzabilità di una postazione internet aziendale dotata di stampante e l’assegnazione di apposita password o codice segreto personale di accesso al sito.
Studio Scudo è in grado di fornire questo servizio grazie al proprio software gestionale.

Versamenti imposte e contributi ogni 16 del mese

Le aziende ogni 16 del mese devono versare le imposte e i contributi, nello specifico:

  • Imposta Redditi Persone Fisiche (IRPEF), in qualità di sostituto d’imposta;
  • Contributi previdenziali, in qualità di sostituto d’imposta;
  • Contributi INAIL, da concordare le rate con il cliente;
  • Contributi Fondi Sanitari;
  • Contributi Enti Bilaterali.

Il Consulente del Lavoro elabora il conteggio di imposte e contributi da versare e, prima della scadenza, si confronta con il cliente sulla modalità di pagamento e predispone il modello F24 o trasmette direttamente il flusso nei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline).

elaborazione buste paga online

Denuncia mensile UNIEMENS

Il cliente deve comunicare mensilmente (entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza) all’INPS i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo dei contributi. Dal 2009 l’INPS ha introdotto un unico sistema di inoltro delle denunce mensili (flusso UNIEMENS) relative ai lavoratori dipendenti, unificando i due moduli precedentemente utilizzati: DM10/2 ed EMENS.

Studio Scudo si occupa per conto del cliente dell’invio mensile telematico del flusso UNIEMENS nel quale vengono dettagliati:

  • i contributi dovuti e l’eventuale conguaglio delle prestazioni;
  • le retribuzioni mensili corrisposte ai dipendenti;
  • le agevolazioni e gli sgravi anticipati per conto dell’INPS.

Gestione periodica dei Fondi di assistenza sanitaria integrativa ed Enti Bilaterali

I CCNL prevedono l’obbligo per i datori di lavoro di iscrivere i lavoratori a un Fondo di assistenza integrativa e di versare le relative quote e contributi. I Fondi di assistenza sanitaria integrativa sono Enti, Associazioni, Società di mutuo soccorso, Compagnie assicurative iscritti all’Anagrafe dei Fondi Sanitari e offrono una copertura totale o parziale delle spese sostenute per molte prestazioni mediche.

Un Ente Bilaterale è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da sindacati e organizzazioni datoriali e imprenditoriali che si pone a metà tra gli interessi dei sindacati e quelli dei datori di lavoro, al fine di migliorare le relazioni e la collaborazione su alcuni temi, quali: retribuzioni, ferie, gratifiche, welfare, formazione, sicurezza sul lavoro e contrattazione.

Studio Scudo si occupa periodicamente, incluso nel servizio PAY-ROLL, di gestire i rapporti con i Fondi di assistenza sanitaria integrativa e gli Enti Bilaterali, calcolando e versando mensile per conto del cliente le relative quote e contributi.


Cerchi un Partner affidabile per l’ Elaborazione delle Buste Paga della tua Azienda?

Compilazione e invio telematico annuale del modello 770

Per quanto riguarda la specifica tipologia delle ritenute di lavoro dipendente/assimilato versate dal cliente, il Consulente del Lavoro di Studio Scudo elabora il modello 770 in qualità di intermediario abilitato e lo invia telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di riferimento.

Il modello 770 serve per comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle ritenute operate in uno specifico anno fiscale, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate nonché il riepilogo dei crediti, nonché altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

Compilazione e invio telematico annuale del modello C.U. dei dipendenti

La “Certificazione Unica Dipendenti” riguarda i redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, corrisposti nel periodo fiscale precedente a quello di elaborazione del dichiarativo ed assoggettati a tassazione ordinaria, a tassazione separata, a ritenuta a titolo d’imposta o ad imposta sostitutiva.

Il Consulente del Lavoro di Studio Scudo elabora le CU per ogni dipendente del cliente e le trasmette:

  • in via telematica all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello ordinario;
  • al cliente, utilizzando il modello sintetico, che dovrà a sua volta consegnarle ai soggetti sostituiti, percettori dei redditi.

Denuncia annuale salari INAIL e autoliquidazione del premio

Il Consulente del Lavoro di Studio Scudo in qualità di intermediario per i codici ditta in delega accede annualmente al portale dell’INAIL nel servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo per l’autoliquidazione per procedere all’adempimento di comunicazione telematica dei dati retributivi per calcolare il premio entro il 28 febbraio di ogni anno.

consulente del lavoro buste paga

Consulenza del professionista di Studio Scudo – Consulente del Lavoro

Nell’affidare l’attività di elaborazione buste paga a Studio Scudo, il cliente ottiene anche la consulenza ordinaria del Consulente del Lavoro per consigli utili all’amministrazione e al controllo di gestione del personale.

Sono da quantificare a parte le attività operative non ordinarie per l’amministrazione del personale, quali ad esempio:

  • assunzione e cessazione del personale;
  • gestione iniziale del contratto di tirocinio;
  • gestione iniziale del contratto di apprendistato;
  • gestione trasmissione informazioni ai fondi di previdenza complementare;
  • calcolo e predisposizione delle lettere per aumento del livello/compenso del dipendente/collaboratore;
  • gestione cassa integrazione.

Contatta Studio Scudo per una Consulenza

Analizzeremo insieme la situazione per proporti la migliore soluzione per la tua azienda.

Informativa al trattamento dei dati personali privacy policy



Acconsento al trattamento dei dati personali per l’iscrizione alla mailing list – newsletter con finalità di marketing diretto come specificato nella privacy policy